Lun-Ven 8-19.30

Sab 8-13

Viale Ippocrate 28

00161 Roma

+39.06.69365567

info@calzinimmobiliare.com

Idee per arredare un monolocale

Idee per arredare un monolocale

Sei a caccia di idee per arredare piccoli spazi come monolocali, monocamere o mini case? Scopri insieme a noi come trasformare un piccolo spazio nel tuo regno!
Le città e le periferie non sono tutte grandi appartamenti, ville e attici con vista mozzafiato. In molti occupano felicemente, per necessità o per occasione, piccoli appartamenti come monolocali, monocamere e mini case. Non mancano però le soluzioni per arredare con gusto anche questi spazi e renderli magnifici e vivibili al centimetro.
Idee salva spazio da un mercato in crescitaQuaranta, trenta o venti metri quadri? Poco conta perché il settore del design di interni ha molto da offrirti e si è sbizzarrito nel corso degli ultimi anni con proposte piuttosto curiose. Sul mercato adesso spopolano i quadri che diventano tavoli e gli armadi che contengono il letto, oppure i tavolini da salotto che si trasformano in mensole per il pc.Con un po’ di ricerca puoi trovare arredi per tutte le misure e le tasche. Pareti scorrevoli, mobili a scomparsa e qualche altro trucco sono il segreto per far sembrare l’immobile più spazioso di quello che è, ma soprattutto comodo per te che ci vivi.Occorre però la mentalità giusta: devi riuscire a procurarti il necessario restando nei tuoi limiti di budget.Le regole d’oro per le mini caseEcco qualcosa che ti aiuterà molto a ingrandire gli spazi: il colore e il sapiente uso delle finiture. Il bianco sulle pareti aiuta a dare luminosità e i mobili dalle superfici lucide amplificano l’ambiente, riflettendolo.Punta sugli arredi a scomparsa o a muro, che sanno contenere senza fare disordine. Lo stile minimal premia sempre, specie se associato a un colore neutro sulle pareti e a mobili abilmente camuffati.Puoi ricorrere anche ai mobili estendibili, come il letto a ribalta verticale, che, da chiuso, si presta ad altri scopi (per esempio è anche una libreria) o il tavolo a doppia apertura, per cenare da solo o in compagnia. Anche i punti luci a parete o sul soffitto giocano un ruolo importante nella percezione degli ambienti.
Soluzioni pratiche di arredo per monolocaliCosa non deve proprio mancare in una mini casa? Tutto quello che ti aiuta ad aumentare la superficie utile: tavoli, tavolini e mobili da appoggio, sedie pieghevoli (possibilmente dai colori accesi, per rivitalizzare l’ambiente neutro che hai creato seguendo i nostri consigli).Una zona da attenzionare, insieme alla camera da letto, è la cucina: bisogna saper sceglierne una compatta o, in alternativa, optare per una personalizzazione. Altro elemento essenziale è il divano, che deve essere comodo, accogliente, adatto allo spazio (quindi piccolo) e possibilmente trasformabile in letto.Se ci sono aree di collegamento tra le stanze come, per esempio, i corridoi, è il caso di sfruttare al massimo ogni loro centimetro: colloca in questi ambienti arredi per riporre oggetti di valore affettivo o economico.Se ci sono più livelli una soluzione molto pratica e in voga è quella di scegliere una scala con contenitori, in modo da utilizzare i gradini anche come cassetti. Davvero molto utile e divertente.Infine eccoti una chicca: è vero che gli spazi all’interno di un monolocale non sono facilmente divisibili, ma se usi strutture separatorie a vetri o con telaio in acciaio puoi ottenere risultati di puro stile. Fatti invidiare da tutti, nel tuo piccolo.

img

Luigi Calzini

Agente Immobiliare , quasi 20 anni nel settore. Ho iniziato a fare questo lavoro dopo aver subito un torto da un’agenzia di un noto marchio in franchising, cosa che mi aiuta a fare questo lavoro mettendomi , in ogni trattativa, nei panni del cliente. Un creativo appassionato di marketing nel campo immobiliare. Amo la musica. Padre di Daniele. Innamorato di Debora.

Correlati

Arredare in stile marinaro

Avete la casa al mare o, al contrario, ne soffrite la mancanza? Nessun problema perché le ultime...

Continua a leggere
Luigi Calzini
da Luigi Calzini

Come capire se un immobile è un buon investimento

I segnali positivi che si ricavano dall’andamento del mercato e dei prezzi suggeriscono che...

Continua a leggere
Luigi Calzini
da Luigi Calzini

Da Los Angeles a Mumbai, passando per la Costa Azzurra: ecco le case più lussuose al mondo

A chi, ogni tanto, non piace sognare? Sicuramente, i proprietari di queste case sognano davvero in...

Continua a leggere
Luigi Calzini
da Luigi Calzini